Il Krav Maga

Foto con Riccardo Spinsanti (Istruttore Krav Maga 3° Livello e presidente del Krav Maga Difesa Italia) e Alain Cohen docente del Krav Maga Wingate Istitute Israeliano e del Ministero della Difesa Israeliano.

Il Krav Maga (קרב מגע) è un sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa di origine

ebraica, nato in ambienti ebraici dell'Europa centro-orientale durante la prima metà del XX secolo.

L'espressione krav maga, in ebraico moderno, significa letteralmente "combattimento con contatto/combattimento a corta distanza". È costruito estrapolando e semplificando i movimenti e le tecniche apprese attraverso lo studio delle arti marziali e degli sport da combattimento in modo da renderlo il più semplice ed efficace possibile durante un combattimento senza regole.

Nacque nella prima metà del XX secolo grazie all'ufficiale dell'esercito israeliano, Imi Lichtenfeld, esperto in tecniche di lotta occidentali su richiesta dello stesso governo Israeliano. L'esigenza era quella di sviluppare un sistema di combattimento efficace ma rapido da apprendere, al fine di addestrare le neonate forze di difesa israeliane. L'esperienza personale di Lichtenfeld influenzò pesantemente lo stile e la filosofia del krav maga: infatti egli, grande ginnasta, pugile e campione di lotta libera, alla base teorica aggiunse una grande esperienza di lotta di strada, maturata in una gioventù in parte passata a lottare per la vita nei vicoli del suo paese natale, allora occupato dai nazisti.

Il risultato della sua opera fu un sistema di combattimento pensato espressamente per venire appreso efficacemente in tempi rapidi. Poiché risponde a criteri di natura militare e autodifesa, punta all'immediata neutralizzazione dell'avversario, includendo anche quei punti vitali del corpo, quali genitali, carotide, occhi etc, ritenute normalmente intoccabili negli sport da combattimento.

A ciò si aggiunga la grande attenzione che riveste la preparazione per fronteggiare nemici armati, anche di armi da fuoco. Le tecniche di krav maga (calci, pugni, gomiti,in precedenza erano incluse leve e proiezioni) trovano oggi particolare riscontro ed applicazione nel campo degli operatori della sicurezza, delle forze armate e dei corpi di polizia. Oltre che in Israele, esso è ormai diffuso in tutti paesi del mondo, dando vita a numerose scuole.

Tratto da Wikipedia

Il Krav Maga è un sistema di autodifesa adatto a uomini e donne di tutte l'età. Particolar cura è posta nell'atteggiamento mentale e allo studio dell'ambiente circostante. Esso insegna a cambiare il proprio atteggiamento e trasformarsi da vittima passiva a persona in grado di reagire in caso di pericolo.