Kusanagi e il suo Ju jitsu

Il Ju Jitsu praticato nell’ ASD Kusanagi nasce dall'esperienza personale del Maestro, basata sullo studio del metodo Goshin, del Judo, del Hakko Ryu, nella pratica del Krav Maga e della lotta a terra.
L'influenza di tutti questi stili, i continui stage e i corsi di formazione a cui partecipa il Maestro rendono questo metodo di Ju Jitsu sempre più ricco ed efficace, senza trascurare la tradizione nello studio dei Kata.
Rappresenta una disciplina completa e formativa oltre ad essere un sistema efficace di difesa e di attacco globale adatto a chiunque in quanto permette di utilizzare al meglio le proprie risorse.
Consente di avere la meglio su un avversario utilizzando tecniche di percussione, proiezione, leva articolare, strangolamento, e tecniche con l'utilizzo di armi. Oltre al combattimento disarmato infatti, il Ju Jitsu prevede l’uso di armi (katana, bokken, tanto, jo, hambo ecc.) ed insegna a difendersi e ad attaccare con esse.
La pratica permette di acquisire sicurezza e determinazione, oltre ad un bagaglio tecnico che consente al praticante di rispondere ad un eventuale attacco con un’intensità della risposta, tale che sia sempre proporzionale all’attacco ricevuto.
Il programma tecnico di Ju Jitsu della ASD Kusanagi prevede oltre alle tecniche di difesa in piedi anche numerose tecniche di difesa al suolo da calci, pugni, strangolamenti, attacchi e minacce armate.
Perchè scegliere le Arti marziali e i corsi della scuola Kusanagi
Le arti marziali praticate nella nostra scuola permettono di aumentare la forza e la resistenza, ma anche, e soprattutto, l’autocontrollo. Inoltre contribuiscono a ridurre ansia e insicurezza, a rispettare l’avversario e a restare calmi in situazioni di pericolo.
I benefici psicologici
Favoriscono la disciplina.
Responsabilizzano sull’uso della forza e aiutano a prendere coscienza dei propri limiti e delle proprie capacità .
Insegnano a rispettare gli avversari e a prendersi cura del proprio corpo.
Contrastano ansia e insicurezza, favoriendo il controllo di sé.
I benefici fisici
Riducono la massa grassa, a favore di un buon controllo del peso corporeo.
Tonificano i diversi gruppi muscolari e favoriscono un aumento della forza.
Aiutano a migliorare la reattività e i riflessi, aumentando l'agilità e favorendo la mobilità articolare.
Giovano all’apparato cardio vascolare e a quello respiratorio.
Consentono, inoltre, lo sviluppo do qualità atletiche di base.