Aree di formazione

Corsi CIVILIAN Ju-Jitsu Krav Maga.
Oggi in tutto il mondo il krav maga è diventato un importante metodo di autodifesa.
E’ spesso visto come una necessità in caso di un'aggressione che può accadere in qualsiasi momento della vita quotidiana.
Il corso per una difesa personale civile con metodologie di ultima generazione è orientato all'acquisizione delle tecniche di base, che saranno insegnate agli studenti, al fine di essere in grado di difendersi e fuggire da un'aggressione senza ferirsi e possibilmente senza ferire l'aggressore.
Imparerai a difenderti da aggressioni di vario genere a mano nuda o armata, per esperti e non esperti marziali.


Corsi POLICE Ju-Jitsu Krav Maga.
Il corso POLICE di Ju-Jitsu krav Maga è dedicato a tutti gli agenti di polizia che svolgono quotidianamente il loro lavoro al servizio dello Stato.
Il corso si basa sull'analisi e sullo studio delle tecniche di disarmo, blocco e ammanettamento, utilizzo del bastone estendibile, ritenzione dell’arma e lavoro di squadra.
Nella formazione verrà utilizzata una metodologia professionale di lavoro al servizio di operatori certificati sia a mani nude che armate con metodologie di lavoro di ultima generazione messe a punto, verificate e testate da organismi di polizia e di sicurezza israeliani e applicati nel mondo.


Corsi MILITARY Ju-Jitsu Krav Maga.
L'addestramento militare del krav maga è diverso dal krav maga per i civili.
Un militare è addestrato ad affrontare una guerra e come tale è spesso importante neutralizzare il nemico per proteggere la propria vita.
Il programma militare del krav maga è vario: devi sapere come comportarti se preso in ostaggio, ammanettato, sdraiato, seduto e in qualsiasi posizione tu possa essere.
Inoltre è molto importante conoscere il combattimento con le diversi armi in dotazione al militare.

Ju Jitsu metodo Goshin

Lo sviluppo del metodo GOSHIN JITSU è motivato (con tutto il rispetto per gli altri  maestri) dalla costatazione ormai  diffusa in molti praticanti di arti marziali che nel tempo è venuta meno la "linfa vitale" delle arti marziali.
La velocità delle tecniche di esecuzione, l'armonia e l'eleganza del portamento sembrano essere trascurate a vantaggio di tecniche sempre più elaborate e sofisticate che perdono di vista l'obiettivo primario della concretezza e dell'efficacia.
Il metodo nasce negli anni 80 dall'esperienza personale del Maestro Mazzoni Rinaldo basata inizialmente sullo studio dei Kata di Judo e maturate durante i frequenti viaggi e le permanenze in Giappone (Osaka) e in altre affermatissime scuole russe.
Inoltre la collaborazione con il Maestro Mochizuki e il continuo studio dell'Aikido, Aikijutsu e Jujitsu hanno contribuito alla nascita del metodo.
DESCRIZIONE DEL METODO GOSHIN JITSU
Il Ju Jitsu metodo Goshin non viene appreso come nel Ju Jitsu tradizionale quasi esclusivamente attraverso i kata.
Le basi su cui sviluppare tutte le tecniche di difesa o attacco nel metodo Goshin Jitsu sono gli otto spostamenti fondamentali:
•    4 tai sabaki (avanti dx e sx,e in assorbimento dx e sx)
•    2 in diagonale a dx e sx
•    2 irimi.
Gli spostamenti sono da annoverarsi come appartenenti a quella vasta famiglia alla quale appartengono anche le parate. Lo spostarsi è un’azione naturale che tutti noi quotidianamente eseguiamo, ci si sposta per non urtare, farsi urtare, ci si sposta perché si ha timore di qualche cosa o di qualcuno. Lo spostamento preserva da eventuali azioni negative.
Nell'ambito dell'insegnamento gli spostamenti; avvengono in ragione di una determinata azione, solitamente di fronte ad una azione di attacco, uno spostamento corretto e studiato aiuta nella preservazione fisica nella preparazione di una azione contraria, per la nostra scuola lo spostamento è una fase determinante e insostituibile che determina in modo totalmente fondamentale la differenziazione dalle altre scuole.
Non avendo schemi prestabiliti ognuno utilizzando il metodo Goshin Jitsu può liberamente interpretare un gesto o una tecnica a seconda della situazione, della propria fisicità o della propria disciplina.
Nel metodo non c’è nessuna necessità di copiare lo stile di nessuno, perché dopo aver appreso l’esecuzione degli spostamenti ognuno potrà cercare di raggiungere il proprio stile senza essere legato a delle tecniche rigidamente codificate, in altre parole senza copiare lo stile di nessuno.
PERCHE' PARLARE DI METODO E NON DI STILE.
Lo stile indica l’insieme delle caratteristiche formali proprie di una scuola.
Il metodo è il procedimento messo in opera seguendo criteri sistematici in vista di uno scopo; complesso organico di regole, principi, criteri in base ai quali si svolge un'attività teorica o pratica
Soffermandosi sul significato etimologico della parola metodo: dal greco methòdos termine composto da metà, che indica il seguire qualcosa e hodós che significa via, cammino. Il metodo significa procedere verso qualcosa e, quindi investigare, indagare. Il metodo rivela tutta la sua importanza per far crescere e consolidare i saperi personali, per incrementare la voglia di impegnarsi a fare, per fornire elementi di auto gratificazione allo sforzo e alla fatica»
Per meglio spiegare il metodo Goshin Jitsu, possiamo dire che è un po’ come per l’alfabeto. Apprendendo e usando le varie lettere dell’alfabeto noi impariamo a comporre le parole e di conseguenza con le parole le frasi.
In questo modo più parole conosciamo e più possibilità abbiamo di formare ed utilizzare frasi sempre più articolate. Le lettere del nostro alfabeto sono gli otto spostamenti fondamentali e su di essi sviluppiamo tutte le tecniche del nostro metodo, tecniche che adattiamo alle situazioni, all’avversario e alla sua reazione. In questo modo niente è prestabilito.
Importante quindi imparare l’alfabeto, il metodo del movimento arricchendolo di schemi di riferimento, ma lasciando soprattutto ad ognuno una libera ricerca, interpretazione e motivazione dello stesso gesto, lo stile.
IL PERCHE' DEL NOME "GOSHIN JITSU"
Jitsu in giapponese significa arte, scienza. Goshin indica la difesa dello spirito o per meglio dire  la difesa personale. Il termine GOSHIN JITSU ha un altro significato è lo studio e l'applicazione dei cinque principi nella difesa del Judo : Sen – Se no Sen – Go – Chowa - Yawara.